Torda Giampiero
Nazione: Italia
Reatino: Si
 

Fosse nato negli Stati Uniti, Piero Torda sarebbe stato definito un journeyman, cioè un viaggiatore, un atleta con la valigia sempre pronta. Infatti, tra tutti i giocatori nati a Rieti, è stato quello che ha cambiato più squadre, prima dell’avvento di Grappasonni, che però è di Poggio Mirteto. Certo, se Sanesi e Olivieri non fossero stati assunti dalla Cassa di Risparmio (impensabile al giorno d’oggi un doppio impegno del genere in serie A) nel bel mezzo della loro carriera, o se Blasetti non avesse fatto una radicale scelta di vita, probabilmente anche loro avrebbero cambiato qualche squadra in più, ma queste sono solo sterili considerazioni. Per cui, per il guinness dei primati del basket reatino, Piero Torda è quello che ha cambiato più squadre di serie A in carriera.
Playmaker, mezzi atletici normali, non velocissimo ma ordinato orchestratore di gioco, buon tiratore da fuori, dal 1975 al 1979 fu un prezioso cambio quando si trattava di dare fiato a Brunamonti e Sanesi. Nel 1979-80 andò al Banco Roma in A2, l’anno dopo a Brindisi per poi trasferirsi nel 1982 a Roseto in serie B. La stagione successiva, però, la città abruzzese, grazie anche alla regia di Torda, fu promossa in A2, anche se la permanenza durò una sola stagione. Infine, dopo un altro paio di campionati in serie B, ancora a Roseto, il ritorno alla casa madre, sponsorizzata Corsa Tris, nel 1986-87.
Dopo un altro paio di campionati nelle serie minori sopraggiunge il ritiro e l’addio definitivo del basket.

Photo Gallery
Attendi il completamento del caricamento della pagina prima di cliccare.
Clicca sulla foto per ingrandirla o sulla didascalia per visualizzare i dettagli.
1974/75 LA SQUADRA
1975/76 LA SQUADRA
1976/77 LA SQUADRA
1977/78 LA SQUADRA
1978/79 LA SQUADRA
AL CAMPO SCUOLA
PIERO TORDA
Video Gallery
Clicca sull'immagine per visionare il video o sulla didascalia per visualizzare i dettagli.
Non sono presenti video correlati.
Web Design
Basket Rieti - Storia del basket reatino, foto, immagini, video, campionati, allenatori, giocatori, presidenti, Willie Sojourner, classifiche, statistiche, abbinamenti della storia del basket Rieti. Web partner: siti web, matrimonio. Powered by NDesign Web Agency.